Tende con farfalle a punto passato _ punto raso

Come promesso nel post precedente, oggi vi parlo delle tende di Elena.
Elena è una donna romantica, ama le cose belle dal gusto antico ed anche al suo bagno ha voluto dare un tocco di freschezza, colore e romanticismo.
Mi ha chiesto delle tende con farfalle, per una porta finestra lunga e stretta, (le tende misurano cm. 246 x 36); il tessuto scelto è un puro lino bianco dalla trama fitta e fine e il colore delle farfalle richiama il colore delle piastrelle del bagno, con una predominante rosa salmone.
Naturalmente ci si può sbizzarrire, ma come dico sempre, bisogna scendere a un compromesso per poter avere un bel lavoro a un prezzo contenuto.     



Quindi, per dare freschezza e colore, ho scelto di definire il motivo delle farfalle a punto passato realizzato a tamburello, utilizzando quattro tonalità di filo mulinè e fonderle tra loro in modo tale da creare delle sfumature, proprio come si fa quando si dipinge, per non appesantire il ricamo.


                  



Per la parte terminale-bassa delle tende, ho scelto dei festoni semplici, sopra ai quali ho lasciato lo spazio per inserire una piattina in alluminio, che serve a tenere la tenda tesa.

Riporto il messaggio di Elena, che ringrazio per i complimenti.

"Vorrei tanto ringraziarti….hai colpito nel segno nei miei gusti, sai che io sono una cliente difficilissima e non e’ semplice!
La stoffa e’ perfetta, le farfalle semplici ma raffinate…
Grazie ancora!"

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilegare vecchi libri

Borsa a goccia in tessuto

Tovagliette Tulipano