Tenda in lino ecru, ricamata a gigliuccio alto.

Le belle giornate ci fanno già pensare all'estate, il sole si fa sempre più intenso e come tutti gli anni, sento la necessità di oscurare le zone più calde della mia casa, per creare delle belle zone d'ombra. La luce che filtra dai ricami sfilati della tenda, rende l'ambiente particolare, oserei dire seducente! La finestra aperta, fa entrare un soffio di vento e la luce che filtra dai ricami si anima, creando scintillii e riflessi sullo specchio. Tutto ciò è quasi romantico, e serve a farvi capire come una tenda o un oggetto collocato al posto giusto, possa cambiare l'atmosfera della vostra casa.

Ho concluso da poco una tenda in lino ecru, per una stanza irradiata dal sole per gran parte della giornata.
Il lino ecru è di per sé una tonalità che smorza la luce, ma per non toglierla completamente, ho deciso di fare uno sfilato alto, con un punto gigliuccio a quattro colonne.
Il disegno in realtà è semplice, perchè è lavorato tutto in orizzontale e si suddivide in tre righe, una centrale più lunga e quella sopra e sotto di uguali dimensioni, più corte.
La lavorazione del gigliuccio è stata fatta con filo perlè  del n° 8 in tonalità ecru, perchè si presta meglio al tipo di trama della stoffa, un po grossolana.
La tenda che misura finita cm. 148 di larghezza per cm. 171 di altezza, ha una particolarità, per sfruttare al massimo il tessuto ho deciso di lasciare le cimose, che di solito andrebbero tolte, ma come vi dicevo è un lino un po grossolano, quindi avrei dovuto fare degli orli laterale che avrebbero appesantito ulteriormente la tenda. 
Il bordo inferiore di cm. 22, è doppio, in modo tale da dare consistenza e permettere una buona caduta del tessuto.







Punto gigliuccio a quattro colonne, per la lavorazione centrale della tenda.

Due file di orlo giorno a zig zag, per la parte terminale della tenda, separate da una riga di punto quadro.
Se siete interessate a questa tenda sarà in vendita nel mio negozio on line su Etsy, nei prossimi giorni.
Ciao a presto

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilegare vecchi libri

Tovagliette Tulipano

Borsa a goccia in tessuto