Talent Factory 2014/2015 concorso a premi per Musicisti, Artisti e Creativi.

Un progetto di Matteo Stefan

Portale internet per dare a tutti i Musicisti, Artisti e Creativi emergenti la possibilità mettere in mostra il proprio talento e farsi conoscere sul web.
Ciao, io sono Matteo e ho 34 anni. Da pochi mesi ho lanciato il sito http://www.talentfactory.it, un portale che nasce per dare la possibilità a tutti i Musicisti, Artisti e Creativi italiani di mettere in mostra il proprio talento e farsi conoscere sul web.

Il mio sogno è quello di riuscire a dare un’opportunità a chi ha davvero talento, sfruttando la popolarità “meritocratica” che il web può dare. Vedo infatti che nei Talent televisivi si dà spazio e visibilità a fenomeni mediatici, a personaggi bizzarri in grado di attirare spettatori o ai "soliti noti" più che a chi ha vere capacità artistiche e musicali. 

Per questo motivo ho strutturato Talent Factory come un video-concorso in tre sezioni:
• Musica e Canto : video di carattere musicale in cui cantanti, musicisti e band propongono canzoni proprie o cover.
• Arti Visive: video di carattere artistico in cui l’artista presenta una o più opere d’arte di qualunque tecnica appartenente alle arti visive (pittura, scultura, fotografia, installazione, arti grafiche e digitali, videoarte, cortometraggi ecc…).
• Creatività: video non rientranti nelle precedenti categorie che possano tuttavia rappresentare una forma di arte o di espressione. A titolo di esempio: lavori di creatività anche con materiali di riuso, fai da te, tutorials, video-poesie, imitazioni, montaggi divertenti, ecc…

Il Concorso si struttura in 10 mesi di gare e uno di finalissima. Ogni mese da settembre 2014 a giugno 2015 i 3 video più votati di ciascuna sezione ricevono un giudizio tecnico da un professionista della giuria qualificata e vengono ammessi alla finalissima di luglio 2015. Nella finale la giuria tecnica qualificata composta da professionisti del mondo della musica, delle arti visive e della creatività decreterà i vincitori assoluti (uno per ciascuna categoria) che riceveranno un premio di500,00 € ciascuno.

A titolo di esempio della qualità dei video in concorso, desidero condividere con voi il video più votato e condiviso sui social nel primo mese di gara. E’ un cortometraggio “artistico” del giovane artista Marcello Rosas dal titolo "L'aura".
Questo progetto nasce da una mia personale idea, un’idea in cui credo molto, e per questo l’ho fatto partire finanziando totalmente e personalmente la costruzione del sito e le spese di avvio. 

Intuendo la passione con cui mi sono lanciato in quest’avventura, i membri della giuria hanno accettato di collaborare all’iniziativa in forma assolutamente gratuita pur essendo dei professionisti affermati nel loro settore. Ve li presento, cogliendo anche l’occasione per ringraziarli nuovamentedella loro disponibilità e fiducia nel progetto:

 Lorella Scacco, curatrice e critica d'arte contemporanea, ha realizzato numerose monografie di importanti artisti italiani e internazionali oltre che allestimenti e cataloghi di mostre in tutta Europa;
• Annabella Fusco, cantante e vocalist di livello internazionale che ha lavorato con musicisti e strumentisti di tutto il mondo, e ha scritto e interpretato anche colonne sonore per film di Hollywood;
• Eleonora Rossetti, nota e seguitissima blogger italiana che con le sue capacità e doti comunicative è riuscita a fare del suo hobby un vero lavoro;
• Alessandro Palmeri, regista e tecnico audio-video che ha lavorato nei palinsesti delle maggiori reti televisive nazionali (Rai, Mediaset, La7, Sat2000).

Chiedo il vostro aiuto, anche piccolo, per raccogliere la somma necessaria a pagare i premi per i musicisti e gli artisti vincitori, cioè 1.500 Euro. Resta inteso che ciò che mancherà a questa cifra alla fine della campagna mi impegno fin da ora a colmarlo personalmente, per garantire ai vincitori i premi promessi. Se tuttavia grazie alla vostra generosità dovessi raccogliere una cifra consistentemente più alta, tale somma sarà impiegata per aumentare ulteriormente la visibilità del progetto e dare la possibilità di partecipare ad un numero ancora maggiore di artisti e musicisti, per questa edizione e per quella 2015/2016 che è già in programma. 
Per ringraziarvi della vostra generosità ho voluto coinvolgere anche i membri della giuria e per questo, oltre alla menzione nella nella pagina “Sostenitori” che creerò per ringraziarvi tutti, ho previsto come ricompense la partecipazione gratuita al concorso per tutti i donatori e l'invio distupende creazioni realizzate interamente a mano da Eleonora Rossetti o un libro della nostra critica d'arte Lorella Scacco autografato e con la sua dedica personalizzata. Inoltre, se qualcuno desidera sostenere questo progetto in modo ancora più generoso, avrò il piacere di istituire per questa edizione un "premio speciale" intitolato al donatore o a un marchio commerciale a lui legato, che potrà scegliere il suo video preferito al quale donare questo premio speciale. Infine per le donazioni più alte è previsto l'inserimento di un banner pubblicitario del vostro machio commerciale o altro contenuto a vostra scelta nella pagine del sito per tutta la durata di questa edizione, per i mesi rimanenti, e della prossima (2014/2015).

Grazie per aver letto questa pagina fino a qui, per me è già un traguardo che mi riempie di soddisfazione e vi ringrazio fin da ora anche per ciò che potrete fare per questo progetto. Lascio a voi decidere se dare il vostro contributo per aiutare i giovani talenti italiani della musica, dell’arte e della creatività ad emergere aldilà della cortina impenetrabile della tv e dei soliti noti, ma se non avete la possibilità di farlo vi chiedo almeno il favore di un Like sulla pagina Facebook e Google Plus del progetto. Questo non vi costa davvero nulla, e per me e gli artisti in gara sarà comunque ungrande aiuto.

Vi invito infine a visitare il sito www.talentfactory.it e a votare e condividere, di mese in mese, i vostri video preferiti o a mandare il vostro personale contributo video. Grazie ancora e arrivederci su Talent Factory!


Commenti

  1. Grazie Eleonora per aver condiviso questa pagina. Ecco il link dove si possono effettuare le donazioni:

    https://www.derev.com/it/talentfactory-it

    Ciao! :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Vuoi comunicare con me? oppure darmi la tua opinione? Scrivimi!

Post popolari in questo blog

Rilegare vecchi libri

Borsa a goccia in tessuto

Tovagliette Tulipano